fbpx

Logo Cosme

COSME – Sostegno a consorzi per appalti pubblici di innovazione

La Commissione europea – Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) ha lanciato un bando con il quale intende rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese europee, in particolare PMI, attraverso il sostegno a consorzi che promuovano appalti pubblici di innovazione, con l’obiettivo di migliorare l’accesso delle PMI ai mercati dell’Unione.

Il bando ha tre obiettivi
1. incoraggiare la cooperazione tra gli acquirenti pubblici per promuovere l’uso degli appalti pubblici al fine di contribuire allo sviluppo dell’innovazione.
2. utilizzare gli appalti pubblici come meccanismo per guidare l’innovazione in settori di forte interesse pubblico come, ad esempio, l’energia pulita o l’assistenza sanitaria, incoraggiando in questo modo le imprese innovative dell’UE a sviluppare nuove soluzioni per affrontare le sfide della società.
3. collegare e stabilire sinergie con progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE, quando possibile.

Il bando sostiene la creazione di consorzi di acquirenti pubblici di almeno due paesi ammissibili: tali consorzi dovranno progettare e attuare una misura di appalto pubblico per l’innovazione (PPI). Gli acquirenti pubblici membri del consorzio acquisiranno le soluzioni innovative individuate, eventualmente in modo congiunto, nel rispetto delle norme (UE e nazionali) vigenti in materia di appalti pubblici.

Possono presentare una proposta progettuale:
organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
università o istituti di istruzione;
centri di ricerca;
entità a scopo di lucro;

Budget disponibile: 4 milioni di euro,
Scadenza:  11/12/2018

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?