fbpx

Manovra, irresponsabili al Governo

Sabato Moody’s ha declassato il debito pubblico italiano ad un gradino sopra al livello spazzatura. La Commissione invece ha bocciato la manovra, come del resto si mormorava da giorni.  Lo Spread rimane fisso intorno a quota 300 con buona pace degli italiani, che vedono i risparmi di una vita svanire.

Lo dico con sincerità: non sono preoccupato di quanto si sfori il rapporto deficit/pil.  Prima di noi lo hanno fatto Francia e Germania. Quello che mi preoccupa sono gli obiettivi e il rispetto delle regole europee. L’Italia deve ridurre il debito pubblico, creare occupazione e crescita, ridurre i divari sociali. Sono queste le linee guida che dovrebbero indirizzare la Manovra.

I segnali che arrivano in queste ore sono drammatici. Spreco di risorse, minore occupazione grazie al Decreto Dignità, maggiori diseguaglianze. Siamo costretti perfino a sentire il capocomico del Movimento 5 stelle dire che il Presidente della Repubblica ha troppi poteri! O peggio ancora sentirlo prendere in giro gli autistici.

VERGOGNA!

Una intera generazione trascorrerà la propria vita con il peso del debito pubblico sulle spalle, senza alcuna possibilità di riscatto e tutto per le scelte di un Governo che non sa andare oltre la propaganda.La loro irresponsabilità sta facendo precipitare l’Italia in un baratro.

La ricchezza degli italiani si sta erodendo, di pari passo con la fiducia dei mercati. Gli investitori sono in fuga e ben presto si arriverà a mettere le mani nelle tasche degli cittadini italiani per garantire condoni fiscali agli evasori.

Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri in una nazione che è ormai isolata in Europa e nel Mondo.

Il primo a condannare l’Italia oggi è Sebastian Kurtz alleato del governo Pentastellato. Complimenti!

Mi rivolgo ai colleghi deputati del M5S e della Lega: se sarà davvero così, la Storia vi ricorderà come la classe dirigente che ha distrutto l’Italia e l’Europa.

La politica si misura dai risultati, non dagli annunci roboanti a cui ormai ci avete abituato e di cui i cittadini si stanno velocemente stancando.

 

 

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?