fbpx

Justice

Justice programme, sostegno ad iniziative in materia di droga

Il programma Justice é il programma dell’Unione europea che promuove la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la formazione giudiziaria, un migliore accesso alla giustizia nell’UE e le iniziative politiche antidroga, inclusa la prevenzione dei reati.

Il presente bando mira a finanziare progetti nel settore della politica dell’UE in materia di droga nell’ambito del più ampio programma Justice programme 2014-2020.

Finalità e obiettivi

La commissione prenderà in considerazione progetti transnazionali riguardanti almeno una delle seguenti priorità:

– attività nel campo dell’epidemiologia dell’uso di nuove sostanze psicoattive, tra cui gli oppioidi sintetici più potenti, nonché attività relative a problemi emergenti incluso il commercio online di droghe;

– sostegno alle organizzazioni della società civile rafforzando: a) la loro funzione di advocacy; b) la loro capacità di fare la differenza a livello locale; c) i loro metodi di condivisione delle best practices;

– sostegno ai principali stakeholder attraverso l’ampliamento delle loro conoscenze e competenze nell’ambito dell’attuazione degli standard minimi di qualità nella riduzione della domanda di droga, in particolare nel settore dell’integrazione sociale;

–  promuovere l’applicazione pratica della ricerca correlata alla droga e, in particolare, della ricerca sulla dipendenza, al fine di affrontare le sfide attuali e le nuove minacce.

Attività finanziabili

  • raccolta di dati, sondaggi, attività di ricerca
  • attività di formazione
  • apprendimento reciproco, sviluppo di reti, individuazione e scambio di buone pratiche, cooperazione;
  • eventi, conferenze, meeting di esperti
  • attività di diffusione e sensibilizzazione

Partecipanti ammissibili

A Justice possono partecipare enti pubblici e enti privati senza scopo di lucro stabiliti in uno degli Stati UE; Organizzazioni internazionali e enti a scopo di lucro possono partecipare ai progetti unicamente in qualità di co-applicant (cioè non possono presentare progetti ma essere solo partner di progetto)

Modalità di partecipazione

I progetti devono coinvolgere almeno due organismi (l’applicant di progetto + almeno un co-applicant) stabiliti in due diversi Stati UE ammissibili o in uno Stato UE e in Albania.

Se un’organizzazione internazionale stabilita al di fuori dell’UE è co-applicant di progetto, si richiede che il partenariato sia composto da almeno altri due co-applicant stabiliti in due diversi Stati UE. I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi, con inizio indicativamente a settembre 2019. I progetti devono essere presentati per via telematica tramite l’apposito sistema (Electronic Submission System) accessibile dal Portale dei partecipanti (è necessaria la registrazione al Portale e l’acquisizione del PIC per tutti i soggetti coinvolti nel progetto).

Bugdet complessivo

€ 2.249.000

Budget individuale

Il contributo può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto ed essere almeno di € 250.000.

Data scadenza

16/01/2019

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?