fbpx

  • Home
  • Una linea di bilancio per il Turismo

Una linea di bilancio per il Turismo

Dallo scoppio della pandemia, il settore del turismo è tra quelli che stanno subendo le conseguenze economiche ed occupazionali maggiori.

La volontà di dispiegare tutto il potenziale dell’Unione Europea a sostegno del settore turistico è sintomatica della determinazione con cui tutti, qui a Bruxelles, vogliono affrontare la questione.

Nel prossimo bilancio pluriennale, tra gli strumenti di contrasto alla crisi, saranno inserite misure di sostegno al comparto turistico.

È però indispensabile l’introduzione di una linea di bilancio dedicata, immediata, che vada a compensare l’intervento d’urgenza della Bei e restituisca il senso di una programmazione per lo sviluppo del settore.

Con la Task Force Turismo abbiamo presentato un piano d’azione, che garantisce una assistenza tempestiva, attraverso strumenti di aiuto finanziario. Ciò è stato ribadito anche oggi in commissione trasporti e turismo in presenza della commissaria Valean

Perché il turismo in Europa resta uno dei settori trainanti dell’economia, è trasversale tra tutti i paesi,….garantisce ricchezza, ….sviluppo ed occupazione e allora merita le stesse attenzioni di tutti gli altri settori di cui si compone l’economia europea.

Molte strutture avranno difficoltà a riaprire e a loro va garantita una linea di credito anche a fondo perduto per innovare, ristrutturare e prepararsi alla riapertura nel 2021 con un appeal maggiore di quello degli anni passati.

Molti lavoratori si troveranno senza posto di lavoro e a loro vanno dedicati sussidi. Quelli già messi in campo ancora non hanno raggiunto tutti. Ed allora va ampliato ed esteso il programma SURE (la cassa integrazione europea) e vanno pensate ed attuate misure di ammortizzamento sociale.

Anche queste immediate.

Nessuno può e deve restare indietro. L’Europa è di fronte ad una sfida senza precedenti e la possiamo vincere solo pensando fuori dagli schemi.

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?