fbpx

  • Home
  • Pacchetto mobilità, norme più semplici ed efficaci

Pacchetto mobilità, norme più semplici ed efficaci

A seguito dell’adozione della posizione del Parlamento sul pacchetto mobilità in prima lettura il 4 aprile 2019, da ottobre a dicembre 2019, sotto la Presidenza finlandese del Consiglio, hanno avuto luogo i negoziati inter-istituzionali finalizzati al raggiungimento di un accordo rapido in seconda lettura.

L’accordo raggiunto nel trilogo conclusivo sul pacchetto mobilità I, mira a semplificare le norme esistenti, preservare il mercato interno e garantire equi e competitivi diritti dei lavoratori nel settore dei trasporti su strada.

Rimane in vigore l’attuale regola di concedere un riposo settimanale ridotto ogni due settimane, tuttavia viene aggiunta una certa flessibilità nell’organizzazione dei periodi di riposo settimanali dei conducenti impegnati nel trasporto internazionale di merci, in deroga a questa norma che consente di spendere due pause settimanali ridotte consecutive in determinate condizioni. Inoltre è previsto il ritorno del camion nello Stato membro di stabilimento almeno entro otto settimane.

Il modello di cabotaggio rimane regolamentato secondo l’attuale sistema di 3 operazioni in un periodo di 7 giorni con un periodo di riflessione di 4 giorni. Sono state poi introdotte norme chiare e armonizzate in merito al distacco dei conducenti: i conducenti internazionali saranno considerati come distaccati, tranne quando effettuano operazioni di trasporto da o verso il loro Stato membro di stabilimento con un massimo di 2 operazioni di trasporto incrociato aggiuntive. Sono inoltre stati inclusi veicoli commerciali leggeri nel campo di applicazione.

Sicuramente la norma più ambiziosa ma realistica, riguarda l’introduzione dell’ultima versione del tachigrafo intelligente, necessario a garantire la corretta applicazione delle nuove regole.

 

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?