fbpx

La strategia Farm to Fork: dal produttore al consumatore

Gli obiettivi da raggiungere per portare la sostenibilità in tavola

Come ci è già noto, nel dicembre del 2019, la Commissione Europea ha pubblicato il Green Deal Europeo, sulla cui scia è stata pensata la strategia Farm to Fork per un’alimentazione sostenibile. La strategia è stata pubblicata nel maggio 2020 e stabilisce che un passaggio ad un sistema alimentare sostenibile possa portare a grandi benefits economici, sociali ed ambientali; attraverso 27 misure legislative e non. Queste misure dovrebbero entrare in vigore tra il 2020 e il 2024.

Tra le altre proposte, quella legislativa per un quadro sul sistema alimenatare sostenibile entrerà in vigore prima del 2023 in contingenza ad un piano che sarà sviluppato entro la fine del 2021, per assicurare la sicurezza alimentare e beni di prima necessità in questo tempo di crisi. Dal punto di vista dei consumi, si sta lavorando per un’informazione più precisa al consumatore, per permettergli un passaggio consapevole ad una dieta sostenibile. Verranno certamente stabiliti degli obiettivi per ridurre lo spreco alimentare e i rifiuti, incluse delle modifiche alle indicazioni temporali presenti sulle confezioni.

Certamente, la strategia Farm to Fork fa della ricerca e dell’innovazione i suoi punti cardine, con investimenti mirati anche alla cooperazione internazionale e a politiche di commercio volte a facilitare la transazione alimentare sostenibile. Attualmente, insieme alla Commissione ENVI, stiamo lavorando ad un report sulla strategia con 2295 emendamenti presentati. Ci auspichiamo di portare in aula il report completo per far si che venga votato in plenaria in autunno.

 

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?