fbpx

Il futuro dell’Europa passa dalla governance economica

Il gruppo dei Socialisti e Democratici, ha giocato un ruolo fondamentale nel plasmare la posizione del Parlamento sulla Conferenza del futuro dell’Europa, focalizzandosi da una parte su un coinvolgimento attivo della cittadinanza e dall’altra, sul loro coinvolgimento politico, introducendo anche l’aspetto sociale come parte fondamentale dei progetti politici di cui ci occupiamo.

La conferenza sul futuro dell’Europa, può evidenziare le opportunità presenti nel trattato di Lisbona., che possono essere pienamente sfruttate oltre che considerate un punto di partrenza per eventuali migliorie al trattato stetsso.

È necessario ampliare la mente per dare una risposta precisa alle conseguenze politiche, economiche e sociali scaturite dalla crisi di Covid-19. Il percorso di ripresa dalla pandemia, può essere per noi un’occasione di solidarietà tra gli Stati membri dell’Unione.

Per questo l’ S&D propone una struttura di governance economica per supportare gli Stati membri in tutte le fasi del ciclo economico, a partire dal comcedere maggiore spazio fiscale, dal fornire un quadro completo per una transizione ad un’economia sostenibile, un settore finanziario ben regolamentato ed una tassazione equa. In accordo con gli obiettivi precedenti, queste sono alcune delle priorità che è necessario attuare, come la riforma della governance macro-economica, che necessita di una revisione per essere più semplice, anti-ciclica, trasparente e flessibile.

Ulteriormente importante la trasformazione del meccanismo di stabilità europeo, per far si che ci sia una metamorfosi ad istituzione fissa nell’Unione piuttosto che mantenerla organizzazione intergovernamentale. Questi sono alcuni degli aspetti che riteniamo fondamentali per un corretto funzionamento del settore economico dell’Unione Europea, con la necessità di restare coesi in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

 

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?