fbpx

L’impatto sul settore della pesca dei parchi eolici offshore e di altri sistemi di energia rinnovabile

Le possibili soluzioni per una giusta attuazione del New Green Deal

L’Unione europea si impegna a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, una delle condizioni fondamentali per la realizzazione del New Green Deal. Secondo la Commissione europea, il 30% della futura domanda di elettricità potrebbe essere fornita dall’eolico offshore.

Il Mare del Nord, il Mar Baltico e l’Atlantico rappresentano oltre l’85 % di tutta la capacità eolica offshore nelle acque europee. Grazie alle buone risorse eoliche e alle acque poco profonde, il Mare del Nord è il bacino marittimo più attraente per la costruzione di impianti di energia eolica offshore. Infatti, le flotte peschiere dell’UE, continuano ad aver accesso alle acque del Regno Unito, nonostante la sua recente uscita dall’Unione, condividendo uno spazio marino che attualmente conta 110 parchi eolici offshore, con oltre 5000 turbine eoliche attive in acque europee. Inoltre, altre tipologie di dispositivi energetici offshore, che sfruttano il moto ondoso o le maree,  rappresentano una possibile svolta nel settore. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo chiesto ulteriori studi relativi ad altri tipi di energie rinnovabili, con lo scopo di avere massima resa e minimo danno.

Credo inoltre fermamente che, per la realizzazione di obiettivi tanto ambiziosi quanto importanti, un ruolo chiave debba essere svolto dalla pianificazione degli spazi marittimi, nonché dalla considerazione e dal rispetto delle loro caratteristiche morfologiche e degli habitat naturali che ospitano. Una delle soluzioni per evitare eventuali danni, può essere ritrovata nella categorizzazione delle diverse zone marittime, volta a catalogare la biodiversità che le caratterizza, per garantirne la preservazione e la protezione.

Sono sicuro che con il duro lavoro e l’impegno di tutti, riusciremo a portare a termine questo ambizioso progetto: non possiamo ignorare i segnali che il nostro pianeta ci manda. E’ giusto e sacrosanto combattere in prima linea per salvaguardarlo, con tutti i mezzi possibili.

 

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?