fbpx

Quanto influiscono i diritti di proprietà intellettuale sull’economia?

Nell’economia di oggi, beni immateriali quali marchi, brevetti, dati, disegni e modelli stanno acquisendo un forte rilievo. Ogni anno le industrie che fanno un uso intensivo dei diritti di proprietà intellettuale, rappresentano il 45 % del prodotto interno lordo dell’Unione Europea e assicurano circa 63 milioni di posti di lavoro. In media, le aziende titolari di almeno un brevetto, un disegno, un modello registrato oppure di un marchio, generano entrate per dipendente del 20 % superiori rispetto alle aziende non in possesso di tali diritti.

Inoltre, in media, le imprese titolari di diritti di proprietà intellettuale offrono retribuzioni del 19 % più elevate. Sviluppi quali l’industria 4.0, i veicoli connessi e le tecnologie di mitigazione dei cambiamenti climatici stanno plasmando il panorama tecnologico e gli ecosistemi. Non si può non comprendere l’impellente necessità di sostenere inventori ed imprese nel compito di immettere nuove tecnologie sul mercato, garantendo che ottengano tempestivamente diritti di proprietà intellettuale di valore elevato e che dispongano delle conoscenze e degli strumenti per usufruirne in modo efficace.

Ciò presuppone un sistema di protezione della proprietà intellettuale solido, efficiente, trasparente ed equilibrato, sotto forma di una strategia globale coerente che, oltre a garantire la tutela delle innovazioni e l’equo accesso alle stesse, mira a colmare le lacune normative e ad operare gli adeguamenti resi necessari dalle evoluzioni e dalle novità in campo tecnologico. Di conseguenza, non possiamo che accogliere con favore il Piano d’azione sulla proprietà intellettuale per sostenere la ripresa e la resilienza dell’Unione Europea, in cui la Commissione ha delineato una strategia globale in tal senso per sfruttare al meglio il potenziale d’innovazione della stessa.

 

leave a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?